Ricerca

YOUTH 4 HAPPINESS

I luoghi della felicità vissuti dai Giovani nella consapevolezza dello stare bene

Utente amministrazione

da Amministrazione

0

Si è svolta lo scorso 4 novembre, presso l’Auditorium del Liceo, la Lectio Magistralis dal titolo “I luoghi della felicità” curata dalla Fondazione per l’Architettura di Torino.

L’incontro si configura come prima iniziativa nell’ambito della terza edizione del progetto “YOUTH – Young UNESCO Tourism Heritage” che in questo anno scolastico 2024 – 2025 sarà dedicato ai luoghi della felicità.

Durante la Lectio Magistralis la Fondazione per l’Architettura partner scientifico del progetto, dopo un excursus sulle possibili dimensioni relative a come la felicità può declinarsi negli spazi quotidiani, ha dialogato con i Ragazzi e le Ragazze su questi temi: è emersa una forte idea connessa al movimento e alla socialità. Palestre, scuole di danza, campi da basket, oratori, diventano rifugi dinamici dove poter esprimere se stessɜ e incontrare l’altrɜ.  Il muoversi all’interno di luogo genera quindi uno stato di benessere, in contrapposizione alla sedentarietà, associata più di frequente alla noia o alla costrizione. Risulta incisiva anche l’idea del ricordo costruito nei luoghi in cui si sono vissuti dei momenti felici. La memoria diventa uno strumento per mappare i propri luoghi del cuore, quelli in cui si torna per rivivere e percepire nuovamente emozioni di conforto, gioia e condivisione con l’altrɜ.

Qui la news della Fondazione per l’Architettura di Torino: https://www.fondazioneperlarchitettura.it/2024/11/06/youth-4-happiness/

Qui la piattaforma web del progetto YOUTH: percorsipinerolo.it

“YOUTH 4 HAPPINESS | I  luoghi della felicità vissuti dai Giovani nella consapevolezza dello stare bene” coinvolge quest’anno più di 60 Studenti e Studentesse delle classi 2Anr, 3Fsa e 3Esa del Liceo Scientifico M. Curie coordinati dai loro docenti: Prof.ssa Emanuela Gasca (coordinatrice del progetto), Prof.ssa Giuliana Barberis, Prof.ssa Isabella Boasso, Prof.ssa Antonella Bonetto, Prof. Angelo Merletti, Prof. Dennis Peretto, Prof. Claudio Roncoroni, Prof.ssa Maddalena Vassallo, Prof.ssa Laura Vattano.