LICEO SCIENTIFICO M. CURIE

ORIENTAMENTO IN INGRESSO

Porte Aperte e Saloni Orientativi 24/25

Attività di orientamento rivolto agli alunni e alle famiglie delle Scuole Medie Superiori di Primo Grado

Cos'è

L’offerta orientativa, che viene proposta per a.s. 2024/2025, è così articolata:

1. Giornate di Porte Aperte (Incontri informativi e Laboratori interdisciplinari)
  2. Sportello informativo, solo per casi particolari, in cui se ne ravvisi l’effettiva necessità.
  3. Sezione del Sito d’Istituto dedicata all’Orientamento in ingresso.

Gli incontri informativi per genitori e studenti si svolgeranno
GIOVEDÌ   14 NOVEMBRE 2024   ORE 17.30-19.00
GIOVEDÌ  5  DICEMBRE 2024    ORE 17.30-19.00

I laboratori interdisciplinari, rivolti ai soli studenti, si svolgeranno
SABATO 23 NOVEMBRE 2024   ORE 9.00-12.30

L’accesso a tutti gli incontri è vincolato a prenotazione (vedi sezione “Tempi e Scadenze”).
I link per le prenotazioni si attivano 15 giorni prima della data fissata per l’incontro.

Per esigenze particolari sarà attivo uno sportello informativo con appuntamento individuale.
La Vicepreside prof.ssa Ruffino sarà disponibile ad incontrare, in questi casi particolari, genitori e allievi nel periodo novembre 2024 – gennaio 2025.
Si potrà chiedere un appuntamento telefonando alla segreteria didattica (0121 393145 / 0121 393146).

A cosa serve

L’attività di orientamento in ingresso è mirata a informare e coinvolgere i ragazzi e le famiglie della Scuola Media Secondaria di I Grado. Si tratta di un servizio che ha come obiettivo quello di fornire gli strumenti necessari ad una scelta consapevole, in relazione alle caratteristiche proprie di ciascuno, emerse nel percorso scolastico precedente.

Clicca qui per conoscere la nostra offerta formativa:

• I due indirizzi di studio;
  • Il quadro orario della settimana;
  • I nostri potenziamenti;
  • le nostre aule;
  • I nostri progetti.

Clicca qui per il dettaglio sulle materie di studio.

Come si accede al servizio

Si potrà prenotare la partecipazione agli incontri del 14 ottobre, del 23 ottobre e del 5 dicembre compilando l’apposito form on line che sarà pubblicato sul sito del liceo, 15 giorni prima della data fissata per l’incontro.

Incontri e laboratori

Salone territoriale della Rete Pin a Villar Perosa

rivolto a famiglie e alunni della Val Chisone

Teatro - Via Galileo Ferraris, 2 Villar Perosa(To)

Salone territoriale della Rete Pin a Pinerolo

rivolto a famiglie e alunni di Pinerolo e Comuni limitrofi a delle scuole Fuori Rete

IIS Prever - Via Carlo Merlo 2 Pinerolo(To)

Salone territoriale della Rete Pin a Vigone

rivolto a famiglie e alunni degli istituti di pianura

Museo del Cavallo - Piazza Vittorio Emanuele, Vigone(To)

Salone territoriale della Rete Pin a Cavour

rivolto a famiglie e alunni della Val Pellice e di Cavour

Istituto Comprensivo di Cavour - Piazza S. Martino 2, Cavour(To)

Porte Aperte - Primo Incontro per entrambi gli indirizzi

Auditorium del Liceo Curie
Ore 17:30 -19.00
Incontro aperto a studenti e genitori.
Il link sottostante si attiva 15 giorni prima della data dell’incontro

Valutata la capienza dell’Auditorium del Liceo, per gli incontri sarà consentito l’ingresso ad un numero di partecipanti adeguato alla stessa.
Ogni ragazzo/a delle classi terze della Scuola Secondaria di I° Grado potrà pertanto essere accompagnato da un solo genitore /accompagnatore.
Coloro che non dovessero rientrare nel numero consentito dalla capienza della sala per la prima data scelta, ne potranno individuare un’altra.

Salone dell’Orientamento di Pinerolo

Istituto Comprensivo I di Pinerolo - via luigi Einaudi 38, Pinerolo(To)

Laboratori Interdisciplinari

Liceo Curie
Ore 9:00 -12:30
La partecipazione è destinata SOLO ai ragazzi delle Terze della Scuola Secondaria di I° Grado, NON ai loro genitori né agli studenti frequentanti la classe seconda, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il link sottostante si attiva 15 giorni prima della data dell’incontro

Valutata la capienza delle aule e/o dei laboratori, nel rispetto della normativa vigente, la partecipazione ai laboratori sarà consentita ad un numero predeterminato di partecipanti.
I ragazzi saranno divisi in sei gruppi di 25 ragazzi circa ciascuno e verranno accompagnati da un docente dell’istituto nel percorso che prevede la partecipazione diretta a sei laboratori interdisciplinari, nel corso dei quali una particolare tematica sarà affrontata secondo il punto di vista di materie diverse, sia scientifiche sia umanistiche.
Ciascun laboratorio sarà organizzato e gestito da docenti, coadiuvati da alcuni allievi del triennio.

Porte Aperte - Secondo Incontro per entrambi gli indirizzi

Auditorium del Liceo Curie
Ore 17:30 -19.00
Incontro aperto a studenti e genitori.
Il link sottostante si attiva 15 giorni prima della data dell’incontro

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla struttura responsabile del servizio