Ricerca

PROGETTI PCTO a.s. 2024/2025

PROGETTO YOUTH

PROGETTO DI CLASSE

Il format progettuale “YOUTH – Young, UNESCO, Tourism, Heritage” è stato ideato dal Liceo Statale M. Curie di Pinerolo nel 2022 con l’obiettivo di sperimentare la progettazione culturale nell’ambito dell’Educazione al Patrimonio attraverso l’approccio della STEAM education (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica).

Al progetto partecipano numerosi partner territoriali che vengono coinvolti di volta in volta in base al tema specifico affrontato e che lavorano insieme ai/alle docenti, agli studenti e alle studentesse del Liceo: una comunità educante che collabora sul territorio promuovendo i valori della cittadinanza attiva, dell’inclusione e della partecipazione.

da 20 a 40 ore di PCTO

DOCENTE REFERENTE: Prof.ssa Gasca Emanuela (emanuela.gasca@curiepinerolo.edu.it)

Per saperne di più clicca il li link qui sotto

https://percorsipinerolo.it/


START UP YOUR LIFE

PER STUDENTI DEL TRIENNIO

Si tratta di un al programma di formazione realizzato dalla Banking Academy ESG Italy di UniCredit che allena competenze finanziarie, imprenditive e sui temi della sostenibilità.

da 20 a 60 ore di PCTO (a seconda del percorso scelto)

DOCENTE REFERENTE: Prof. Sbarra Giancarlo

Brochure 2024/2025


FAWLTS – SCHOOL OF START UP

PER STUDENTI DELLE CLASSI QUARTE

FAWLTS (FROM ALUMNI, WITH LOVE, TO STUDENTS) è una community di +1500 professionisti, organizzata in +40 hubs in +10 regioni, che hanno deciso di impegnarsi per aiutare le nuove generazioni nell’orientamento al mondo del lavoro e nell’acquisizione di competenze fondamentali per ridurre il numero di NEET in Italia.

La sezione di Pinerolo collabora con gli Istituti Superiori della città proponendo un percorso di educazione all’imprenditorialità.

60 ore di PCTO

DOCENTE REFERENTE: Prof. Sbarra Giancarlo

SoS Presentazione AS 24.25


AULA 12

PER STUDENTI DEL TRIENNIO

È un percorso nato da una collaborazione l’Eco del Chisone e il nostro Liceo che, da due anni, mette a disposizione l’aula 12 trasformandola  per un arco di tempo di circa tre mesi in una piccola redazione. lI percorso è aperto ad un massimo di 15 partecipanti e si svolgerà tra gennaio e aprile 2025.

30 ore di PCTO (in parte in presenza, in parte a casa)

DOCENTE REFERENTE: Prof.ssa Vassallo Maddalena

Aula 12 2024/2025


PROGETTO ULISSE

PROGETTO DI CLASSE

Il Progetto Ulisse – che trae il suo nome dall’eroe mitologico come paradigma di conflitti elementari – è un percorso multidisciplinare di educazione e orientamento alla creatività che intende indagare i linguaggi artistici e performativi come strumenti di crescita. La sede del progetto è il Castello di Miradolo, sede espositiva e di concerti da oltre un decennio.

da 20 a 40 ore di PCTO

DOCENTE REFERENTE: Prof.ssa Bonetto Antonella

Per saperne di più clicca il link qui sotto

https://www.fondazionecosso.com/didattica/scuola-secondaria-di-ii-grado/progetto-ulisse/


DAL BANCO DI LABORATORIO ALLA FARMACIA

PER STUDENTI DEL TRIENNIO (max 16 partecipanti)

Come funziona il processo che porta alla scoperta di un farmaco? Come si riesce a portare una molecola bioattiva, nata dalla Ricerca di base, fino a ottenerne la denominazione di Medicinale e quindi portarla a Mercato? Quali sono i passaggi e le figure coinvolte nel processo? L’attività fornirà agli studenti e alle studentesse gli strumenti necessari per valutare il contesto, sia in termini sociali sia economici.
L’attività ricorrerà a innovative tecniche di apprendimento che utilizzano sia logiche di gamification, per facilitare l’interazione e il coinvolgimento attivo dei discenti, sia di Realtà Virtuale Immersiva, per interiorizzare attraverso un momento esperienziale i concetti scientifici trattati.

40 ore di PCTO

DOCENTE REFERENTE: Prof.ssa Mollar Luisa


ART & SCIENCE

PROGETTO DI CLASSE

“Art & Science across Italy” è un progetto Europeo di durata biennale organizzato e finanziato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dal CERN di Ginevra e dall’Università degli studi di Napoli ‘Federico II’, al quale partecipano come partner molte università, centri di ricerca e fondazioni italiane.

Lo scopo principale del progetto è quello di avvicinare tutte le studentesse e gli studenti al mondo della scienza e della ricerca scientifica usando l’arte come mezzo di comunicazione universale.

da 70 a 90 ore di PCTO

DOCENTE REFERENTE: Prof.ssa Tancini Valentina

Per saperne di più clicca il link qui sotto

https://artandscience.infn.it


LAB2GO

PER STUDENTI DELLE CLASSI TERZE E QUARTE (max 15 partecipanti)

Il progetto PCTO – LAB2GO è finalizzato alla valorizzazione dei laboratori, dei musei e delle aree verdi delle scuole secondarie superiori, ed è nato grazie all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e alla Facoltà di Scienze dell’Università La Sapienza di Roma (Dipartimento di Fisica, Dipartimento di Biologia Ambientale, Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin”, Dipartimento di Chimica, Dipartimento di Scienze della Terra), in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale e il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo e con enti di ricerca esterni quali, l’ASI – Agenzia Spaziale Italiana e il CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria.

Il progetto è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado (di seguito IISS) di tutto il territorio nazionale e si pone i seguenti obiettivi:  

  1. Valorizzazione del patrimonio scolastico esistente negli istituti di istruzione secondaria superiore (di seguito IISS) coinvolte nel progetto;  
  2. Promozione della didattica laboratoriale nelle scuole e condivisione di buone pratiche didattiche attraverso la realizzazione di materiali ed eventi aperti alla comunità scolastica e/o ad un pubblico più ampio;

40 ore di PCTO

DOCENTE REFERENTE: Prof.ssa Tancini Valentina

Per saperne di più clicca il link qui sotto

https://web.infn.it/lab2go


ASTROFISICA CHE PASSIONE!

PER STUDENTI DEL TRIENNIO

Il progetto, proposto dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, si pone come obiettivo quello di insegnare ai/lle partecipanti a svolgere le misurazioni per determinare la distanza di una stella Cefeide tramite misure del periodo della sua luminosità apparente. Dopo aver illustrato il problema e delle basi teoriche (luminosità e magnitudini delle stelle; misura delle distanze in Astrofisica; la fisica delle stelle pulsanti), si procederà all’installazione dei programmi Java, SalsaJ e programmi per il fit di curve di luce il cui funzionamento verrà illustrato durante un incontro in presenza presso i laboratori del Liceo. Ai/lle partecipanti sarà infine richiesto di produrre una breve relazione che illustri i calcoli svolti e le conclusioni raggiunte.

30 ore di PCTO

DOCENTE REFERENTE: Prof.ssa Vattano Laura


MATH 2025

PER STUDENTI DEL TRIENNIO (su indicazione del docente di classe)

Lo Stage di Matematica è una “tre giorni” intensiva di lavoro matematico con allievi e allieve delle prime quattro classi delle Scuole Superiori che si svolge lontano dalle aule scolastiche, in una località di montagna (Bardonecchia). L’iniziativa è pensata per valorizzare e potenziare le eccellenze in matematica. Viene solitamente proposta negli ultimi giorni di scuola prima della pausa estiva.

20 ore di PCTO

DOCENTE REFERENTE: Prof. Piatti Giuseppe


GRUPPO DI LETTURE AD ALTA VOCE

PER STUDENTI DEL TRIENNIO

Dopo l’esperienza del progetto nazionale di Associazione Nausika e LaAV – Letture ad Alta Voce “Io leggo per gli altri – Dalla Puglia al Piemonte: l’onda lunga dei lettori volontari ad alta voce”, il Liceo prosegue l’attività di lettura ad alta voce riconoscendone i benefici cognitivi, emotivi e relazionali, sia per chi legge che per chi ascolta.

Come negli anni passati, verranno organizzati momenti di reading a scuola o presso enti pubblici, biblioteche, scuole elementari e dell’infanzia o RSA.

Si prevedono 6 ore di formazione e 20 (o più) ore di attività, in base alle disponibilità dei/lle singoli/e partecipanti.

da 20 a 50 ore di PCTO

DOCENTE REFERENTE: Prof.ssa Deferrari Giancarla


LASCIO IL SEGNO E NON L’IMPRONTA

PER STUDENTI DEL TRIENNIO

Il progetto, promosso dall’Associazione Ashar Gan e sostenuto finanziariamente con l’Otto per Mille della Chiesa Valdese, si pone come obiettivo principale la realizzazione concreta degli obiettivi dell’Agenda 2030. Il percorso coinvolgerà studenti e studentesse nella formazione di un “Ufficio Sostenibilità” che promuova iniziative utili a rendere più sostenibile la nostra scuola. 

20 ore di PCTO

DOCENTE REFERENTE: Prof.ssa Deferrari Giancarla


ATTIVE COMPAGNIE

PER STUDENTI DEL TRIENNIO

Il progetto è promosso dalla ASL TO3 in tutte le scuole del suo territorio ed è finalizzato all’informazione degli studenti e delle studentesse per la prevenzione delle dipendenze giovanili. Dopo un periodo di formazione, i/le partecipanti svolgeranno attività di peer education nelle classi prime e seconde dell’Istituto sul tema della prevenzione delle dipendenze.

da 10 a 40 ore di PCTO

DOCENTE REFERENTE: Prof.ssa Deferrari Giancarla

Progetto Attive Compagnie


PLAY THE FUTURE

PER STUDENTI DEL TRIENNIO (max 10 partecipanti)

Il progetto, proposto dall’emittente locale Radio Beckwith Evangelica, si propone di arrivare alla realizzazione di un contenuto video che racconti il futuro attraverso gli occhi dei giovani. Il lavoro, che verrà seguito da redattori e giornalisti professionisti, si articolerà in tre fasi:

  1. Formazione tecnica e redazionale + Ideazione dei contenuti;
  2. Giornata intera finalizzata alla registrazione di un’intervista ad un personaggio significativo rispetto al tema scelto + Incontro pubblico gestito dai/lle partecipanti;
  3. Creazione di contenuti ‘veloci’ (reel, storie…) sul tema scelto.

30 ore di PCTO

DOCENTE REFERENTE: Prof.ssa Vattano Laura

PLAY THE FUTURE


JOHN CABOT UNIVERSITY – PCTO IN LINGUA INGLESE

PER STUDENTI DEL TRIENNIO

L’università americana di Roma John Cabot University propone una serie di attività online in lingua inglese rivolte agli studenti e alle studentesse del triennio.

The Future of Work – How to Write a CV and Techniques for Public Speaking (triennio)

I/Le partecipanti si concentreranno su come presentarsi in modo efficace attraverso un CV/Resumé e in una presentazione orale (prima sessione 11 novembre 2024 – 27 gennaio 2025, seconda sessione 10 febbraio – 30 marzo 2025)

da 3 a 23 ore di PCTO

Italy Writes (triennio)

Contest nazionale di scrittura creativa in lingua inglese ideato per dare ai/alle partecipanti l’opportunità di esplorare modi efficaci per esprimersi in inglese (registrazioni aperte da settembre a novembre, consegna dell’elaborato di max 1000 parole entro il 1 marzo 2025)

10 ore di PCTO

Italy Pitches (classi quarte)

Il percorso introduce i/le partecipanti a concetti quali la responsabilità sociale d’impresa (CSR), la creazione di valore condiviso (CSV) e l’impact investing. I partecipanti impareranno quindi a costruire una narrazione di advocacy e a tradurla visivamente utilizzando le loro competenze digitali per preparare un pitch di 1 minuto.

(iscrizione entro il 3 febbraio 2025, consegna del video entro il 14 aprile 2025) 

30 ore di PCTO

Italy Starts (classi terze e quarte)

Si tratta di un programma di peer-to-peer mentoring nell’ambito dell’impresa. Durante il

corso, i/le partecipanti vengono affiancati/e da studenti universitari-tutor per risolvere veri problemi di business e sviluppare modelli aziendali per la propria impresa. 

E’ richiesta una conoscenza della lingua Inglese di livello B2.

(Scadenza iscrizioni 4 novembre 2024, incontri formativi della durata di due ore il 6 e il 13 novembre 2024, presentazione finale il 10 febbraio 2025 )

40 ore di PCTO

DOCENTE REFERENTE: Prof.ssa Vattano Laura

Per saperne di più clicca il link qui sotto

https://www.youtube.com/watch?v=bbrvFGasK84

Quale Programma Scegliere_JCU Programmi per le Scuole_4.9.2024


PROPOSTE PCTO POLITECNICO DI TORINO

PER STUDENTI DEL TRIENNIO (i destinatari e il numero di posti disponibili variano a seconda del progetto)

Nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) il Politecnico di Torino realizza dei corsi di orientamento rivolti a studentesse e studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado che possono essere riconosciuti come PCTO.

da 20 a 60 ore di PCTO

DOCENTE REFERENTE: Prof.ssa Vattano Laura

Per saperne di più clicca il link qui sotto

https://www.polito.it/didattica/iscriversi-studiare-laurearsi/orientarsi-nella-scelta/attivita-con-le-scuole/corsi-di-orientamento


PROPOSTE PCTO UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO

PER STUDENTI DEL TRIENNIO (i destinatari e il numero di posti disponibili variano a seconda del progetto)

I PCTO in Unito prevedono attività rivolte a studenti e studentesse delle scuole superiori che si pongono l’obiettivo di far conoscere loro la realtà universitaria attraverso esperienze pratiche/lavorative.
Tali attività potranno configurarsi sia come percorsi di orientamento formativo, sia come vere e proprie esperienze in contesti lavorativi (laboratori di ricerca, attività sul campo). 

da 10 a 80 ore di PCTO

DOCENTE REFERENTE: Prof.ssa Vattano Laura

Per saperne di più clicca il link qui sotto

https://www.unito.it/didattica/orientamento/eventi-di-orientamento/percorsi-le-competenze-trasversali-e-lorientamento