Progetto Studenti Atleti

Un programma sperimentale destinato a studenti e studentesse atleti/e di alto livello

Si tratta di un programma sperimentale offerto alle scuole (Istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali e paritari del territorio nazionale) con il Decreto ministeriale n. 43 del 3 marzo 2023,

Il programma crea le condizioni per superare le criticità che nascono durante il percorso scolastico degli/lle studenti/studentesse-atleti/e soprattutto in riferimento alle difficoltà legate alla regolare frequenza delle lezioni. L’obiettivo è quello di dare sostegno e supporto alle scuole per promuovere concretamente il diritto allo studio e il successo formativo di questi studenti e di queste studentesse.

I/Le destinatari di questo programma vengono individuati/e sulla base di specifici requisiti che vengono comunicati alle scuole all’inizio di ogni anno scolastico.

L’adesione, che viene curata dalla scuola, prevede una procedura on-line attraverso una piattaforma dedicata sulla quale vengono caricati i dati e la documentazione forniti dallo/a studente/ssa.

Qualora la domanda di partecipazione al progetto venga riconosciuta dal Ministero, la scuola riconosce 80 ore di PCTO per le attività sportive svolte.

Clicca qui sotto per scoprire i criteri di selezione

All. n. 1_ Requisiti di ammissione al progetto a.s. 2024_2025_Variazione del 02-10-24