PCTO a.s. 2024/2025

PROGETTI PCTO a.s. 2024/2025

ORARI SPORTELLI PCTO

COSA SONO?

I PCTO integrano il percorso di studi liceale attraverso l’attuazione di percorsi esperienziali e di orientamento professionale e universitario che mettono al centro del processo di apprendimento lo sviluppo delle 8 competenze chiave per l’apprendimento permanente individuate dal Consiglio Europeo.

Le finalità dei PCTO sono:

1. collegare la formazione in aula con l’esperienza pratica in ambienti operativi reali;
  2. favorire l’orientamento dei giovani, valorizzandone le vocazioni personali;
  3. arricchire la formazione degli allievi con l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro ;
  4. realizzare un collegamento tra l’istituzione scolastica, il mondo del lavoro e la società;
  5. correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

Gli studenti del Liceo sono tenuti a svolgere 90 ore nel triennio.

Fanno parte di questo monte ore le seguenti attività:

• incontro introduttivo di presentazione del progetto PCTO a cura del Comitato Scientifico della durata complessiva di 2 ore;
  • corso di formazione sulla sicurezza della durata complessiva di 12 ore (elargito gratuitamente dalla scuola in orario extra-curricolare ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 81/2008)

COME FUNZIONANO?

Per progettare i PCTO, la scuola si è dotata di un Comitato Scientifico che, in collaborazione con il Dirigente Scolastico, ha il compito di organizzare i percorsi per tutti gli studenti e le studentesse del triennio. Tale progettazione è strutturata in due fasi principali:

IL QUESTIONARIO DI APERTURA

All’inizio del terzo anno di Liceo tutti gli studenti e le studentesse vengono invitati a compilare un questionario in cui possono indicare le aree disciplinari che sono interessati/e ad esplorare durante la propria esperienza PCTO. Il Comitato Scientifico, dopo aver analizzato gli esiti di questo questionario, abbina a ciascuno/a studente/ssa un tutor scolastico che lo/a affiancherà per tutta la durata dello stage, dalla fase di progettazione fino alla conclusione del percorso.

L’INDIVIDUAZIONE DEL TUTOR SCOLASTICO E DEL TUTOR AZIENDALE

Il compito del Tutor Scolastico è quello di proporre un percorso ‘in linea’ con gli interessi e le curiosità emerse nel questionario, tenendo anche conto del luogo di residenza dello/a studente/ssa e della ‘raggiungibilità’ della sede dello stage.

Il Tutor della Struttura Ospitante ha invece il compito di accompagnare lo/a studente/ssa durante il percorso PCTO e di osservare e valutare lo sviluppo delle competenze trasversali e disciplinari progettate con il Tutor Scolastico.

Il Tutor Scolastico e il Tutor della Struttura Ospitante collaborano nella stesura del Progetto Formativo in cui sono definiti il periodo, i contenuti, le finalità e gli obiettivi del percorso.
Tale Progetto è parte integrante del Libretto PCTO di cui ogni studente/ssa viene dotato all’inizio del percorso.

TIPI DI PCTO

PROGETTI DI CLASSE

Prevedono la collaborazione con una Struttura Ospitante esterna che mette a disposizione le proprie competenze specifiche per offrire ai/alle partecipanti delle attività che li aiutino nell’acquisizione di competenze utili nel loro futuro di cittadini, di studenti universitari e di lavoratori.
Si tratta di progetti che vengono individuati dai docenti e proposti a tutto il gruppo classe. Si svolgono durante l’anno scolastico in orario extra-curricolare.

PROGETTI ESTIVI

Prevedono la realizzazione di percorsi di stage in realtà aziendali o presso enti privati o pubblici che operano sul territorio pinerolese. Si tratta perlopiù di progetti individuali o indirizzati a piccoli gruppi di studenti per i quali vengono predisposti progetti formativi specifici e ‘tagliati’ sulle curiosità e sui talenti del futuro o dei futuri stagisti.
Le attività si svolgono generalmente durante l’interruzione estiva delle attività didattiche.

PROGETTI PRESSO IL POLO UNIVERSITARIO TORINESE

Prevedono la realizzazione di percorsi di stage presso il polo universitario torinese (Università degli Studi di Torino e Politecnico). Durante questi percorsi, i/le partecipanti hanno l’opportunità di conoscere la realtà universitaria attraverso esperienze pratiche/lavorative (utili anche come orientamento in uscita) all’interno dei laboratori universitari oppure nel contesto di progetti di ricerca condotti da docenti universitari e dottorandi. Le attività si svolgono sia durante l’anno scolastico, sia durante l’interruzione estiva delle attività didattiche.

LA VALUTAZIONE DEI PCTO

La valutazione dei PCTO avviene in due fasi distinte:

1. alla conclusione del percorso, quando il tutor della Struttura Ospitante valuta quali tra le competenze trasversali e disciplinari previste dal Progetto Formativo siano effettivamente state raggiunte dal/la studente/ssa;
  2. a scuola, durante lo scrutinio di fine anno, quando il Consiglio di Classe tiene conto della valutazione delle competenze trasversali e disciplinari assegnate a conclusione del PCTO per definire il voto di comportamento e per integrare la valutazione delle discipline affini ai contenuti affrontati durante lo stage.

Un terzo momento di valutazione dei PCTO è riservato agli studenti e alle studentesse attraverso la somministrazione di un questionario online nel quale è richiesto loro di valutare l’esperienza nel suo complesso e di autovalutare il raggiungimento delle 8 competenze chiave individuate dall’Unione Europea.