Ricerca

Presentazione

l piano dell’Offerta Formativa proposto dal Liceo “M. Curie” comprende ovviamente la definizione di un percorso culturale, esplicitando le linee generali all’interno delle quali collocare i curricoli di studio che vengono attivati per l’acquisizione di specifiche competenze.

Alla luce della riforma dei cicli scolastici e anche delle scelte in ambito universitario che caratterizzano gli studenti del nostro Liceo, si può, in termini generali, affermare che la nostra specificità va ricercata non in percorsi curricolari direttamente professionalizzanti o di specifico contenuto tecnico, ma nel confronto ideale tra i vari aspetti della cultura che concorrono alla formazione di uno studente.

Lo scopo che ci si propone è dunque quello di costruire una formazione culturale di carattere generale, che garantisca un’educazione scientifica non tecnica e manuale ma aperta a successive e molteplici opzioni per il proseguimento degli studi o per l’acquisizione di uno specifico profilo professionale e delle relative competenze.

Il Liceo Scientifico, la cui caratteristica principale è l’apertura verso la modernità, fornisce allo studente gli strumenti culturali per comprendere la realtà contemporanea, attraverso un percorso che approfondisce e sviluppa le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie a comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e lo mette in grado di progettare consapevolmente il suo futuro. Lo studente acquisirà una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico – storico – filosofico e scientifico; approfondirà i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e ne saprà cogliere il nesso con quelli propri dell’indagine di tipo umanistico.

In generale, lo studio liceale scientifico ha un solido valore formativo a partire almeno da tre presupposti:

  • metodologico: introdurre gli studenti ai metodi specifici delle varie discipline, sviluppando capacità di deduzione, formulazione di ipotesi, costruzione di modelli, accostando alle nozioni teoriche e storiche l’attiva sperimentazione;
  • contenutistico: fornire, durante gli studi liceali, un patrimonio di conoscenze di livello elevato, approfondendo quei concetti che mostrano in piena luce l’interazione profonda fra piani diversi dell’esistenza umana: la scienza nelle sue molteplici espressioni, le strutture sociali e produttive, le manifestazioni artistiche del pensiero;
  • tecnico-operativo: attraverso le acquisizioni teoriche e l’accostamento al metodo sperimentale, si raggiunge la consapevolezza della relazione tra ricerca e processo tecnologico.